Alpha

CHE COS'E' ALPHA?

' E' un percorso, diviso in sessioni, che permette di esplorare la fede cristiana, attraverso domande e dove ognuno può esprimere il proprio pensiero liberamente 

doubleAB.png

La mia esperienza in Alpha

Il "Dopo Alpha"

Ho terminato il mio percorso in Alpha il 7 aprile 2022, ma vi chiederete che cos’è Alpha? Alpha è un cammino di 11 sessioni incentrato sul tema della fede e della vita. Il mio appuntamento era il giovedì sera dalle 21,00 alle 22,30 su piattaforma zoom, anche se c’è stata l’occasione di un incontro in presenza…ma andiamo per gradi. Verso metà gennaio sono stata invitata da Don Stefano Olivastri a partecipare ad Alpha di cui ovviamente non sapevo nulla, tant’è vero che quando me lo ha proposto gli ho risposto: “Guarda se sono quel genere di incontri in stile americano, dove ogni tanto qualcuno grida Amen -Alleluia…non fa per me." Lui mi ha detto che non era niente di tutto questo. Tant’è non ero ancora convinta, però mi aveva anche detto che avrei potuto partecipare ad un incontro e se non mi fosse interessato, ero liberissima di non frequentarlo più. Così ho fatto: la sera del 27 gennaio alle ore 21,00 ero collegata a Zoom dove, con mio grande stupore, c’erano più di 400 persone! Alessandro e Fabio hanno dato una semplice spiegazione di Alpha (per chi come me non lo conosceva) e subito dopo ci siamo addentrati nel tema della serata. Al termine di un video siamo stati catapultati in una “stanza virtuale” dove il numero dei partecipanti era ridotto e qui , guidati da Don Stefano, abbiamo iniziato a condividere liberamente il nostro pensiero su quanto proponeva il tema. Io non conoscevo nessuno, ma devo dire che fin dall’inizio ho percepito un clima amichevole. E così per 11 giovedì di seguito, il mio appuntamento serale è stato Alpha: non ho mai mancato ad una sessione…perché? Beh perché alla fine ne sono rimasta entusiasta !  Verso metà marzo abbiamo anche avuto modo di vederci in presenza presso il Santuario di N.S. di Loreto in Oregina. Un pomeriggio intenso e carico di emozioni! Alpha è un’esperienza che mi ha arricchita e mi ha permesso di conoscere nuove persone. Credo che almeno una volta nella vita ognuno di noi potrebbe provare a fare questo percorso. !

IMG_0331
IMG_0332
IMG_0330
a03bee7f-8d5d-48b4-8f0d-ff083a4f8729
2938cffd-5f66-4869-babf-0fb633817a91
4d153d5b-30d5-4977-b69a-86e554d329b9
2f33a6a5-a57b-4d79-b9bc-d7525dc01e96
IMG_1919
IMG_1897
IMG_1905
IMG_1902
IMG_1899
a091bece-fc36-4e6a-8af8-ad8ba676a6f0

Inviami un messaggio
e ti risponderò a breve.

Il tuo modulo è stato inviato!

ACCOGLIENZA, ASCOLTO, LIBERTA' DI PENSIERO

L’attesa di un momento bello è sempre qualcosa di speciale : giorno dopo giorno, fai il conto alla rovescia fino a quando quel giorno arriva e poi…passa talmente in fretta che quasi non te ne accorgi. Per me gli appuntamenti Alpha sono così: giorni o ore liete che aspetto con ansia di volta in volta. Il mio ultimo incontro risale al 1 giugno 2022 al don bosco di Genova Sampierdarena. Arrivo in anticipo ma all’accoglienza trovo già altre persone, tra cui don Stefano che ci lascia un foglietto colorato col nostro nome e ci accompagna al piano superiore dove è stato allestito un rinfresco…in classico stile Alpha. Non c’è nessuno del mio gruppo, ma mi sento chiamare x nome ed è bello: ciao Linda, benvenuta! Questo saluto ti riempie il cuore e si instaura un clima di familiarità. Al termine del buffet, entriamo in una grande sala e ascoltiamo la testimonianza di alcuni sacerdoti, tra cui don Giovanni Benvenuto, don Lluciano Mase’ e don Matteo Firpo, di come hanno conosciuto Alpha. In modo semplice, ma deciso, trasmettono la loro adesione a questo cammino e penso che le loro parole siano veramente dettate dal cuore. Veniamo poi suddivisi in gruppi e ci viene chiesto di riflettere e rispondere liberamente a due domande. Io mi ritrovo con persone mai viste, ma quando iniziamo a esprimere il nostro pensiero ognuno di noi ASCOLTA e immagazzina quanto detto: facciamo tesoro di queste riflessioni. Il tempo scorre….veniamo richiamati nel salone principale e qui abbiamo il piacere di conoscere di persona Alessandro Sona, uno dei tanti “leader” Alpha. Ci racconta di come lui ha conosciuto Alpha e di come, col tempo, ne abbia fatto uno stile di vita coinvolgendo anche la sua famiglia. Davvero una gran bella testimonianza! E siamo in dirittura d’arrivo: sono da poco passate le 22, ci immergiamo nella parte finale della serata ascoltando e partecipando a dei canti che si fanno preghiera allo Spirito Santo. Ecco…il tanto atteso giorno è passato troppo in fretta…si torna a casa. Alcuni giorni dopo ripenso a quanto ho vissuto e percepito in quella serata, essenzialmente alcuni aspetti: ACCOGLIENZA, ASCOLTO, LIBERTÀ DI PENSIERO SENZA GIUDIZIO. Potrebbero essere parole scontate,, ma non è così: è difficile accogliere il prossimo, accettarlo per quello che è, saperlo ascoltare veramente e soprattutto non giudicarlo…In Alpha tutto questo è possibile, perché invece non lo è nella vita di tutti i giorni?. Eppure basterebbe poco….